Terapia di coppia
Un approccio Relazionale
Seminario teorico-clinico con Philip Ringstrom (Los Angeles)

Prospettive Contemporanee sulla Terapia di Coppia
Dall’Infant Research alla Teoria dell’Attaccamento, dalla psicoanalisi ai sistemi complessi non lineari, oggi è possibile riconsiderare le dinamiche della coppia. In questo seminario diversi autori di riferimento dialogheranno con Philip A. Ringstrom per discutere la sua proposta di un modello per la psicoterapia di coppia basato sull’approccio relazionale. Tra i temi principali, verranno affrontati lo sviluppo del sé all’interno delle relazioni intime, il superamento di esperienze traumatiche pregresse e la ricerca della propria auto-realizzazione. Attenzione sarà posta sulle impasse legate alla ripetizione del passato, i rapporti di potere e la difficoltà a riconoscere la soggettività dell’altro. Infine, verranno discusse le proprietà negative e quelle positive di una relazione di coppia aperta e creativa.
A chi è rivolto
Il seminario è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri, studenti e a tutti gli operatori interessati alle dinamiche di coppia. Gli interventi in Inglese saranno tradotti in Italiano.
Iscrizione
L’iscrizione va effettuata entro il 10 novembre 2016:
- inviando una emai all’indirizzo studi.relazionali@gmail.com incare nome, cognome, indirizzo di fatturazione, codice fiscale, partita iva e numero di telefono;
- effettuando un bonifico bancario a favore diISIPSé
IBAN Deutsche Bank IT32 M031 0403 2010 0000 0110 131
CAUSALE “Nome e Cognome, Iscrizione Ringstrom Torino”.
Oppure, è possibile versare la quota di iscrizione direttamente in sede, ma si consiglia il bonifico per evitare la coda alla registrazione.
Costo
Professionisti: 100 Euro
Studenti: 60 Euro
Soci: Gratuito
Informazioni
Si rilascia attestato di partecipazione.
Interverranno
PHILIP A. RINGSTROM Senior Training and Supervising Analyst, Faculty Member at the Institute for Contemporary Psychoanalysis Los Angeles – USA
Cesare Albasi (Torino), Marco Bianciardi (Torino), Alioscia Boschiroli (Torino), Susanna Federici Nebbiosi (Roma), Fabio Monguzzi (Milano), Gianni Nebbiosi (Roma), Daniele Paradiso (Torino), Paolo Stramba Badiale (Milano).