STATUTO

Associazione STUDI RELAZIONALI

per la RIcerca sulle Prospettive Relazionali in Psicoterapia

Da gennaio 2016 l’Associazione STUDI RELAZIONALI si propone di contribure alla formazione di un contesto scientifico e culturale che integri le recenti acquisizioni della psicoanalisi relazionale e della prospettiva intersoggettiva.

L’Associazione ha sede in Torino, è composta in prevalenza da psicoterapeuti e psicoanalisti ad orientamento relazionale, ma promuove il dialogo con tutti gli operatori della salute mentale, delle scienze cognitive, della cura alla persona e della cultura psicologica in generale.

Lo scopo dell’Associazione è quello di proporre occasioni di studio, formazione e confronto sulla prospettiva relazionale come orientamento metodologico per gli interventi terapeutici. In considerazione delle recenti acquisizioni scientifiche sulla complessità e sui sistemi dinamici non lineari, un’altro nostro scopo è quello di favorire in modo indiretto l’integrazione tra diversi approcci e diverse figure professionali, al fine di comporre una visione più articolata dei fenomeni intersoggettivi. Crediamo che sia importante aprire un dialogo tra i diversi modelli e le scuole di appartenza per riflettere sui principi terapeutici come un valore che accomuna tutti, clinici e ricercatori. Migliorare l’analisi dei fattori terapeutici e svilupparne l’applicazione è di per sé una sfida scientifica e culturale abbastanza impegnativa, la nostra Associazione sviluppa questo tema in condivisione con altre associazioni consociate e con le singole professionalità che scelgono liberamente di aderirvi.

Le nostre iniziative sono indirizzate a ricomporre la frammentazione determinata dai diversi riduzionismi teorici o tecnici che influenzano la formazione in psicologia, in medicina e nelle scienze sociali. L’obiettivo è quello di mettere al centro della formazione l’imprevedibile complessità dell’incontro tra terapeuta e il paziente sostenendone lo sviluppo, l’aggiornamento, la ricerca e il confronto.

Crediamo che la relazione umana possa comprendere i fattori di sviluppo necessari a favorire il cambiamento, inclusi quelli ricercati in psicoterapia, da cui può dipendere il riscontro di efficacia di alcune tecniche o la formulazione di nuovi paradigmi teorici. L’efficacia della psicoterapia, in questa prospettiva, è considerata tanto maggiore quanto più è favorita dalla capacità di terapeuta e paziente di affrontare ed elaborare le aree di sofferenza e mancanza di significato spesso alla base delle diverse sindromi psicologiche e dinamiche disfunzionali.

L’Associazione STUDI RELAZIONALI propone eventi culturali e attività professionalizzanti coerenti con un approccio che metta al centro lo scambio tra prospettive differenti e la valorizzazione della relazione terapeutica. Una relazione terapeutica che è democraticamente regolata da principi e prassi negoziate tra i partecipanti, la cui condivisione è un elemento centrale nella costruzione di progetti di cura, siano essi indirizzati ad individui, gruppi o ad organizzazioni.

Segui le nostre attività, iscriviti ai nostri laboratori, seminari, workshop…